Alessandro Lin

Mi chiamo Alessandro, ho 27 anni e sono nato e cresciuto a Roma. Dal 2015 sono uno studente di Dottorato (Ph.D.) in Economics presso la Brown University (USA).

La mia passione per la disciplina economica è nata per il legame culturale con la Cina, il paese che negli ultimi decenni ha visto la miglior crescita economica, e per il contatto diretto durante le scuole superiori, nel corso di economia politica.

Dopo la maturità mi sono iscritto all’università LUISS, dove ho conseguito la laurea (B.Sc.) in Economics and Finance nel 2013 ed il master (M.Sc.) in Economics nel 2014. Durante il mio percorso universitario ho sviluppato un forte interesse per il funzionamento dell’economia di un paese, in particolare per la macroeconomia e la teoria economica che è alle basi degli aggregati quali GDP, inflazione, crescita economica etc. Per questo motivo ho deciso di intraprendere il percorso del dottorato.

Attualmente conduco ricerca alla Brown University su Heterogeneous Agents, Monetary Economics e Macroeconomics. Fino al 2015 ho seguito esclusivamente il calcio come sport. Durante il mio soggiorno americano ho iniziato ad appassionarmi di NBA ed NFL. Mi piace cucinare piatti italiani, ascoltare musica pop, ed infine il gioco del biliardo. Sono un amante delle discussioni sui temi economici e credo che questo sia in generale una conseguenza della mia curiosità verso ogni tipo di problema economico.

Da una conversazione con il vice-presidente Simone Hong, è emersa una comune riflessione sulla generale assenza di una figura che aiuti ad orientarsi durante gli anni universitari. Sono per questo disponibile a dare suggerimenti e consigli a studenti universitari che hanno dubbi o domande in materia accademica/di studi, con l’obiettivo di aiutarli a fare scelte più informate possibile.